Rispettare le norme Fgas con RV Impianti
La più rilevante novità è l’istituzione di una Banca Dati sui gas fluorurati gestita dalle Camere di Commercio alla quale dovranno essere comunicate le vendite di f-gas, delle apparecchiature che li contengono e le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento delle stesse.
Imprese e persone fisiche certificate entro 30gg dall’installazione di apparecchiature contenenti f-gas dovranno trasmettere per via telematica alla Banca Dati informazioni inerenti operatore, installazione, apparecchiature e gas in essa contenuto.
Stessi adempimenti dovranno svolgere persone ed imprese certificate a partire dall’effettuazione del primo controllo delle perdite, manutenzione, riparazione nonché smantellamento di apparecchiature già installate e per ogni successivo intervento.
Si va quindi nella direzione di una maggiore tracciabilità del gas e degli impianti che lo contengono diventa.
Continuerà ad esiste il registro telematico nazionale per le persone e imprese certificate, gestito dalle camere di commercio, il nuovo decreto introduce una novità in quanto prevede la cancellazione automatica dal Registro per persone fisiche ed imprese che non conseguono la certificazione entro 8 mesi dall’ iscrizione al Registro stesso.
SANZIONI PER I POSSESSORI DI IMPIANTI:
-
sanzione da 7.000,00 a 1000.000,00 euro
Chi non ottempera agli obblighi del controllo annuale per le applicazioni con 3 Kg fino a 30 Kg di gas
-
sanzione da 7.000,00 a 1000.000,00 euro
Chi utilizza persone non certificate per il controllo e riparazione delle perdite di impianti di cui ai punti 2 e 3 è punito
-
sanzione da 7.000,00 a 1000.000,00 euro
La mancata tenuta del registro delle apparecchiature o del sistema di cui al punto 4 è punito
SANZIONI PER I TECNICI E LE AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE:
-
Utilizzo di personale non certificato per attività di recupero, contenimento perdite, installazione, manutenzione e riparazione di impianti di condizionamento punito con la sanzione da 10.000,00 a 100.000,00 euro.
-
Mancata iscrizione al Registro telematico istituito c/o Camera di Commercio punito con la sanzione da 10.000,00 a 100.000,00 euro.
Libretto Fgas
L’elenco delle ditte iscritte e’ visionabile sul sito www.fgas.it alla voce “consultazioni”